Gli oli essenziali calmanti possono essere impiegati anche per gli animali, con comprovati effetti: costituiscono infatti un calmante per l’agitazione e, come nel caso dell’olio di lavanda — il più indicato — anche un lenitivo per la pelle.
Mentre si sconsiglia la somministrazione ai gatti, in quanto animali molto sensibili, l’olio di lavanda può indurre un effetto rilassante nei cani.
Si può iniziare con la diffusione ambientale, o facendolo annusare su un fazzoletto cosparso da poche gocce, e se l’animale mostra apprezzamento, continuare disperdendo 3-5 gocce di olio essenziale alla lavanda in un cucchiaio di olio o di oliva o vinaccioli e procedere con un massaggio.
Cane e gatto, gli oli essenziali per i nostri amici a 4 zampe!!!
Mantenere in salute i nostri amici cane e gatto con uno stile di vita sano e con l’aiuto dell’aromaterapia e degli oli essenziali, è una buona abitudine per contribuire al benessere generale sia loro che nostro.
Il cane ed il gatto condividono il nostro ambiente e i nostri stili di vita, percepiscono e subiscono i nostri stati d’animo e le nostre scelte, ci restano vicini e ci sostengono ed è quindi giusto e doveroso prendersi cura di loro nel migliore dei modi.
Andiamo quindi a vedere insieme quali oli essenziali e prodotti naturali in sinergia tra loro sono indicati per i nostri animali domestici.
Gli oli essenziali, un alleato per la salute di cani e gatti.
L’olio di neem grazie ai suoi componenti e al suo odore forte e pungente, può essere utile in caso si voglia creare un ambiente sfavorevole all’insediarsi di pulci. Miscelare ½ dose d’acqua con ½ dose di olio di neem in un flacone con erogatore a spruzzo, agitare bene prima dell’uso e vaporizzare immediatamente contropelo sia sul nostro cane che sul nostro gatto.
Questo composto potenziato con poche gocce di olio essenziale di albero del tè (Melaleuca alternifolia), può essere spruzzato anche nella cuccia o nei luoghi dove i nostri amici a quattro zampe sono soliti dormire.
Oli essenziali e Gatti
Una miscela specifica per i nostri amici gatti può essere preparata miscelando in un cucchiaio di olio di mandorle 2 gocce di olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida) e 1 goccia di olio essenziale di melissa (Melissa officinalis), Distribuire la miscela lungo il girocollo. Il profumo emanato aiuta ad allontanare pulci e zecche ed ha un effetto rilassante sull’umore del nostro gatto.
Oli essenziali e cani
Una miscela di oli essenziali che in sinergia tra loro possono aiutare i nostri amici cani a non essere punti da zanzare e insetti durante i mesi primaverili è questa: miscelare a 100 ml d’acqua 20 ml di alcool alimentare in cui sono state sciolte in precedenza 5 gocce di olio essenziale di citronella (Cymbopogon nardus) e 5 gocce di olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida). Accarezzare il vostro cane con le mani unte di quest’unguento: l’odore emanato dalla miscela sfavorirà l’avvicinarsi di insetti e zanzare.
Cambio casa?
Con l'aromaterapia li aiuti ad adattarsi in poco tempo al nuovo ambiente.
L’aromaterapia può aiutare i nostri amici cane e gatto ad abituarsi a un cambio di residenza.
I traslochi infatti non sono stressanti solo per noi esseri umani, ma possono destabilizzare anche l’equilibrio emotivo dei nostri animali domestici.
Diffondere nell’ambiente una miscela di olio essenziale di lavanda (Lavandula hybrida), lemongrass (Cymbopogon citratus) e olio essenziale di arancio (Citrus aurantium var. dulcis) aiuta a rendere il nuovo habitat meno ostico, facendo sì che venga percepito più accogliente e familiare.
Contattaci per avere maggiori informazioni
3939587513 (anche WhatsApp)
info@senecaair.com